Day Hospital e Ricoveri

In caso di interventi chirurgici di base, somministrazioni di terapie pre e post-operatorie o giornaliere, monitoraggio di situazioni a rischio o per effettuare un check-up completo, il ricovero in day-hospital è la soluzione più utile e meno stressante per il paziente. Sarà affidato alle cure del reparto degenze, costantemente monitorato e accompagnato in tutto l’iter degli appuntamenti programmati per la giornata di ricovero.

Ricovero in Day Hospital

Per procedure che richiedono un ricovero in Day Hospital, il paziente viene ricoverato per l’intera giornata, fino al compimento della procedura medica prevista. L’accettazione avviene alle ore 9:00,

il paziente viene preso in carico dal medico referente e accompagnato in reparto anestesia per effettuare un ciclo di fluidi preparatori all’anestesia stessa.

Al termine della procedura il paziente viene fatto risvegliare lentamente ed è sottoposto nuovamente a fluido terapia. In tutto il percorso il paziente è costantemente monitorato dai medici anestesisti e della diagnostica. Al termine il medico referente contatterà il Proprietario per informarlo sull’esito della prestazione e concordare le dimissioni.

La scaletta interna di gestione delle procedure viene stabilita dal medico responsabile, in base alle urgenze.

Ricoveri

I pazienti ricoverati vengono tenuti sotto controllo medico h24, sottoposti a fluidoterapia ininterrotta, terapie orarie, alimentati con cibi specifici, visitati diverse volte nel corso della giornata e sottoposti a monitoraggi clinici e strumentali seriali, secondo le necessità cliniche.

I Medici del reparto degenze contattano giornalmente i Proprietari dei Pazienti ricoverati secondo questi orari:

Ricezione telefonate da parte del medico della notte tra le 8.30 e le 10.00

Ricezione telefonate da parte del medico della degenza tra le 14.30 e le 18.00

L’Ospedale ricorda che in caso di peggioramento delle condizioni cliniche del paziente sarà premura del medico responsabile aggiornare i Proprietari in qualunque momento.

Visite ai pazienti ricoverati

Al momento per via dell’emergenza COVID-19 sono consentite le visite per i cani le cui condizioni consentono di poter essere condotti all’esterno della struttura, previo accordo telefonico.

Per tutti gli altri pazienti (gatti, cani in condizioni non idonee) al momento è consentita eccezionalmente una visita di massimo dieci minuti al paziente degente all’interno della struttura durante un orario prestabilito, compatibilmente con le procedure mediche in corso (che restano in ogni caso prioritarie). Si prega di prendere appuntamento in segreteria per la visita al proprio pet.