Blog

L’avvelenamento da rodenticidi (veleno per topi). Come agire tempestivamente?

In città e campagna è frequente che i nostri pets mangino accidentalmente del veleno per topi (topicida o rodenticida). Le esche per topi vengono utilizzate nelle case, giardini, magazzini,  dunque  facilmente accessibili agli animali domestici. Le esche sono appetibili perché hanno un odore e un sapore gradevoli, questo fa sì che vengano ingerite non solo dai roditori ma anche dai cani. Nel gatto è raro l’avvelenamento da rodenticida per la loro natura diffidente e selettiva nei confronti del cibo. Il veleno contiene molecole anticoagulanti, cioè che impediscono la coagulazione del sangue, e quindi causano emorragie nell’animale che lo ingerisce, anche a distanza di diversi giorni. 

Quali sono i sintomi?

I più comuni sintomi sono abbattimento, pallore delle mucose, difficoltà respiratorie, addome gonfio e – a volte – sanguinamenti visibili (per esempio dalla bocca). Raramente si possono osservare altri sintomi come la tosse, grave ematuria (sangue nelle urine), aritmia per presenza di raccolta emorragica nel pericardio (membrana che ricopre il cuore). 

Cosa fare in caso di avvelenamento?

Se ci si accorge che il proprio animale ha mangiato del veleno topicida, è importantissimo portarlo nel minor tempo possibile dal veterinario gli farà una lavanda gastrica o indurrà il vomito farmacologicamente. Per contrastare infine gli effetti del rodenticida sulla coagulazione del sangue si ricorre alla somministrazione della vitamina K per tre settimane. 

Se non si è riusciti a cogliere il momento dell’ingestione del veleno da parte del proprio animale e siano già presenti i sintomi, il pet dovrà essere portato subito in un pronto soccorso veterinario per una corretta diagnosi e per agire tempestivamente con il trattamento migliore, in base alla gravità della situazione. Si sconsigliano i metodi “fai da te” per indurre il vomito poiché questo può portare alla comparsa di altri sintomi o patologie.

Altri contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *