Blog

Gli Ascaridi nel cucciolo

Gli ascaridi sono parassiti cosmopoliti in grado di infestare gli animali domestici e l’uomo. Sono vermi che spesso possono raggiungere i 10-15 cm di lunghezza. Questi vermi tondi, sono noti in ambiente sanitario non solo per il comune riscontro in campo medico veterinario, ma anche per la capacità di infestare l’uomo con la temuta sindrome della larva migrante.

Come avviene l’infestazione nel cucciolo?

L’infestazione da toxocara canis nei cuccioli è un evento estremamente comune e può avvenire già in fase prenatale, durante la gravidanza attraverso la placenta oppure dopo il parto attraverso il latte materno o l’ingestione accidentale di uova “infestanti” nell’ambiente.

Quali sono i sintomi?

Gli animali giovani possono essere soggetti ad infestazioni massive che si manifestano con dimagrimento, addome dilatato, diarrea e vomito. Nei casi più gravi, si può assistere a fenomeni di occlusione intestinale per l’elevato numero di parassiti, sino all’invaginamento o intussuscezione intestinale. Si potrebbero verificare – ma è cosa molto rara – fenomeni di polmonite con sintomi respiratori anche gravi nei cuccioli entro le 2 -3 settimane di età. E’ proprio in quest’ultima fase che si registra la maggior parte dei decessi dovuti al parassita.

Si può curare e come?

Il trattamento consiste nella somministrazione di farmaci antielmintici oggi ampiamente disponibili in diverse formulazioni. E’ inoltre fondamentale  esercitare un adeguato controllo ambientale: rimuovere le feci dei cuccioli e della madre, impedire il contatto con roditori, conigli, piccoli mammiferi e non somministrare carne cruda o poco cotta.

Un adeguato protocollo profilattico, stilato dal medico veterinario secondo linee guida ed elevati standard igienici, sono elementi chiave non solo per la salute del cucciolo ma anche per un adeguato controllo epidemiologico che limiti i rischi di infestazione nell’uomo.

Post recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *