Blog

Cane da solo in auto: cosa devo sapere e cosa fare?

A cura della Redazione

Lasciare un cane in macchina, specialmente durante i mesi estivi, è estremamente pericoloso e può avere conseguenze fatali. Anche con l’aria condizionata accesa i rischi per la salute dei pet sono elevati. Vediamo insieme cosa dice la legge e come comportarsi in situazioni critiche.

Aria condizionata: non sempre sicura

Mantenere l’aria condizionata accesa mentre il cane è in macchina può sembrare una soluzione sicura, ma non lo è. I sistemi di aria condizionata possono guastarsi, lasciando il cane intrappolato in un ambiente che diventa rapidamente insopportabile: la temperatura interna di un’auto può salire a livelli pericolosi in pochi minuti, anche se parcheggiata all’ombra. È quindi fortemente sconsigliato lasciare il cane in macchina, anche per brevi periodi.

Normative e sicurezza

In Italia al momento non esiste una normativa specifica che autorizzi i cittadini a rompere il finestrino di un’auto per salvare un cane in una situazione di pericolo. Tuttavia il Codice Penale italiano, all’articolo 727, punisce chi abbandona o detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura causando loro gravi sofferenze. Questo può includere lasciare un cane in macchina sotto il sole.

Cosa fare se vedi un cane chiuso in macchina al caldo?

Se vedi un cane chiuso in macchina durante una giornata calda, è importante agire rapidamente:

Valuta la situazione: Se il cane mostra segni di stress o colpo di calore (respiro affannoso, letargia, bava eccessiva), la situazione è grave.

Contatta le autorità: Chiama immediatamente le forze dell’ordine (Polizia Locale, Carabinieri) o il numero di emergenza 112. Spiega la situazione e fornisci la posizione esatta.

Cerca il proprietario: Nei paraggi dell’auto dove il cane è stato lasciato potrebbero esserci i proprietari del pet. Chiedi ai passanti o ai negozi vicini se lo hanno visto o lo conoscono.

Intervieni solo se necessario: Se le autorità non arrivano in tempo e il cane è in pericolo imminente, puoi considerare di rompere il finestrino per salvare l’animale. E’ raccomandabile che documenti la situazione con foto e video, così da avere testimoni per giustificare la tua azione.

Lasciare un cane in macchina è una pratica estremamente rischiosa e potenzialmente letale. La salute e la sicurezza dei nostri pet dipendono da noi! Non esitare a intervenire e a contattare le autorità se vedi un animale in pericolo.

Altri contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *