Blog

Adori le serate tranquille e il comfort di casa? Un piccolo Maltese è il pet perfetto per te! 

Il Maltese è un cane dal manto liscio, lucente e morbido come la seta e le sue origini sono antichissime: già nella Grecia del filosofo Teofrasto veniva descritto come un cane elegante e docilissimo, inizialmente utilizzato come cacciatore di topi nei porti dell’Ellade.

Successivamente fu inserito alla corte dei re e dell’alta aristocrazia greca come cane da compagnia per via delle sue piccole dimensioni e del suo carattere dolce e affettuoso. Alcune fonti storiche ci dicono che questi pet arrivarono poi in Europa viaggiando sulle navi mercantili, approdando in Italia nei pressi di Messina.

Da qui la loro presenza si diffuse fino a diventare – nel periodo rinascimentale – molto popolare presso le corti europee, al fianco di nobili dame in quanto simbolo di eleganza e status sociale elevato!

Serate sul divano, relax casalingo… il Maltese è il compagno ideale!

Ti piacciono i ritmi casalinghi e passi molto del tuo tempo libero rilassandoti a casa, leggendo un buon libro o guardando un film in tv?

Un Maltese è il compagno perfetto per passare insieme a lui le tue giornate libere, accoccolati sul divano in totale relax! Questo piccolo pet adora passare del tempo con il suo pet parent e tende ad entrare in simbiosi con lui.

Quando sarai fuori per lavoro o durante un viaggio non serve lasciarlo a casa o con un dog sitter perché il Maltese non vorrà altro che starti sempre accanto.

Cosa ama e cosa odia un Maltese?

Questo pet è un cane dall’intelligenza spiccata, ubbidiente e con un elevato livello di apprendimento. Molto leale e obbediente è un ottimo cane da compagnia e si adatta in maniera fantastica alla vita in famiglia. Ama la condivisione continua di momenti con i suoi umani di riferimento ed è molto socievole con tutti (persone e animali compresi). 

Anche se non è un cane dalle lunghe passeggiate nella natura, apprezzerà tantissimo il gioco casalingo magari con la sua palla preferita! 

Il Maltese odia rimanere da solo per troppo tempo, soffre tantissimo la solitudine e non tollera le temperature rigide:  è bene tenerlo in ambienti caldi e protetti in compagnia delle persone a lui più care. 

E’ molto possessivo nei confronti dei suoi pet parent, quindi ricordati sempre di abituarlo a vedere tue possibili interazioni con altri pet così da non fargli vivere momenti di stress!

Altri contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *